Craccare Password Facebook

Craccare Password Facebook

Oggi, spulciando tra le statistiche di facebookmania, mi sono accorto che molti dei nostri lettori cercano il metodo per craccare la password di facebook, e simili:
- rubare password facebook
- recuperare password facebook
- Sottrarre password facebook
.. E così via

Mi sembra superfluo dire che craccare la password di facebook è una operazione illegale, perseguibile penalmente, ma stai tranquillo che non corri nessun rischio perché dovrò interrompere i tuoi sogni di hacker: per noi comuni mortali rubare password facebook è impossibile, ripeto: IMPOSSIBILE!

Ma questo non è sufficente per dormire sogni tranquilli, perchè se è vero che facebook è inviolabile, è anche vero che qualcuno potrebbe entrare con i tuoi dati, vediamo come evitare che ciò accada:

1. Evitare di scegliere password comuni (devil, qwerty, 123456, pippo ..)
2. Evitare nome o cognome proprio, figli, compagno/a etc..
3. Evitare nel modo più assoluto di inserire la propria data di nascita, dei figli, del matrimonio etc..
4. Prima di effettuare il login, controllare l'url della pagina, se non corrisponde con quello del sito, sicuramente state per essere vittime di un furto dei dati di login
5. Non salvare MAI la password nel browser se non utilizzi il tuo PC (se li salvi sul tuo PC assicurati che non venga utilizzato da gente “poco fidata”)

6. Non utilizzare la stessa password su più siti

Questo ultimo punto non è banale come potremmo pensare, perchè se è vero che facebook è inviolabile, è anche vero che altri siti dove sei registrato probabilmente non lo sono; quindi se un mal'intenzionato recupera la tua password su uno dei siti che frequenti potrebbe leggersi la tua posta elettronica, chattare con i tuoi amici, vendere un paio di oggetti su ebay a tuo nome etc..

Come tutelarsi? Per prima cosa utilizzare password alfanumeriche complesse, composte da almeno 9 caratteri es: pipp0plu7o (questo metodo è sufficiente nella maggior parte dei casi), ma per essere sicuri al 99% occorre utilizzare SEMPRE password univoche per ogni servizio!

p.s. per i più esperti: le password salvate sui database sono solitamente criptate in md5, ma questo non è certo sufficiente per evitare che la password sia scoperta perchè effettuando una ricerca su google si hanno buone probabilità che ci sia la “conversione” all'originale; motivo per cui utilizzando una password particolarmente complessa si riducono altamente le possibilità che questa conversione inversa possa avvenire.
Per i siti che hanno le password “in chiaro”, oltre ad essere illegali, potrebbero essere una manna per i truffatori.

zp8497586rq

One Response to “Craccare Password Facebook”